Come risparmiare con la liberalizzazione delle tariffe di energia e gas?

 

Da luglio 2019 l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, finora gestore delle tariffe del mercato, smetterà di esistere; fatto che permetterà alle aziende del settore di avere una maggiore libertà di scelta dei prezzi da applicare per i servizi forniti.

Tuttavia,  la liberalizzazione del mercato rappresenta una maggiore possibilità di risparmio per i consumatori italiani, la disinformazione e la molteplicità di offerte potrebbero portare a scelte sbagliate. Per questo motivo, Merito Creditizio vi consiglia di rimanere aggiornato sulla tematica attraverso il portale Sostariffe.it, che ha pubblicato un completo studio sulle proposte ed strumenti per affrontare questo passaggio.

Uno di questi strumenti è  un’area dedicata per guidare ai consumatore nella scelta del fornitore. Sebbene tutte le pagine sono utili, abbiamo scelto quelle che vi saranno più utili nel momento di prendere una decisione:

“Servizio di Maggior Tutela addio: solo Mercato Libero nel 2019”: in questa pagina vengono riassunte le fasi del processo di liberazione del mercato di luce e gas, con una puntuale analisi sulle conseguenze negative per gli utenti finali (come la scelta di una tariffa sbagliata o il rischio della doppia fatturazione) e relativi consigli per attuare in modo giusto.

“Mercato Libero energia e gas: attenzione alle sanzioni”: la sezione evidenza l’insieme di possibilità per gli utenti  e puntualizza gli obblighi che spettano le compagnie fornitrici.

Le guide luce e gas: fornisce dei consigli per la gestione quotidiana degli utenze e dei dispositivi (come fare l’auto lettura  del gas e della luce, man

utenzione della caldaia, ecc) e come risparmiare sulla fatturazione.

Infine gli interessati oltre a richiedere la telefonata di un consulente possono confrontare gratuitamente le tariffe di energia e gas.

Come nota finale, consideriamo importante risaltare che il digitale e le nuove tendenze del mercato verso la libera concorrenza, sembrano essere un combo perfetto per noi consumatori. Basta seguire l’informazione e il consiglio giusto.

 

MC,